nuovo codice dei contratti e fideiussioni digitali su blockchain

Entra in vigore il Nuovo Codice dei Contratti e, a partire dal 1° luglio 2024, le Fideiussioni potranno anche essere verificate tramite Blockchain, come previsto dal D. Lgs. 36/2023, Nuovo Codice dei Contratti.

Heca ha anticipato questa evoluzione, sviluppando internamente, e integrando, la tecnologia Blockchain nella sua piattaforma già nel 2022.

Questo passo non solo conferma il nostro impegno per l'innovazione, ma apre le porte a una serie di vantaggi che vanno oltre l’adeguamento normativo.

La Blockchain infatti offre un doppio vantaggio: maggiore sicurezza e un abbassamento dei costi.

Le Fideiussioni emesse tramite questa tecnologia saranno soggette a una riduzione del 10% dell’importo garantito (c.8 dell’art.106).

Broker e Intermediari, quindi, beneficeranno di premi più convenienti per la propria clientela rendendo l'intero processo più conveniente e accessibile.

 

Cosa dice la legge: Fideiussioni tramite procedure digitali
 

Una delle principali novità introdotte dal D. Lgs. 36/2023 “Nuovo Codice dei Contratti” è la previsione dell’uso di procedure digitali nel ciclo di vita dei contratti pubblici.

Ne consegue che anche le Fideiussioni devono essere obbligatoriamente presentate in formato digitale. Inoltre, la legge richiede che siano verificabili e gestite mediante piattaforme che utilizzano tecnologie basate su "registri distribuiti" (ai sensi dell’articolo 8-ter, comma 1, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, conformi alle caratteristiche stabilite dall’AgID).

L’introduzione di questo modello ha l’obiettivo garantire, alle gare di appalto, sicurezza e semplificazione delle procedure.

La scadenza inizialmente fissata per il 1° gennaio 2024, è stata prorogata dall’ANAC per dare il tempo ad aziende e stazioni appaltanti di adeguarsi.


 

Cos’è la Blockchain

La Blockchain appartiene alla famiglia delle tecnologie di distributed ledger e consiste in un registro condiviso e decentralizzato che conserva dati e transazioni in maniera efficiente, permanente e verificabile.

Si tratta, in realtà, di più registri organizzati in una catena di blocchi collegati tra loro da codici e algoritmi. Tutti i blocchi contengono una lista di informazioni consultabili e non modificabili. La sua struttura rende impossibile qualunque tentativo di falsificare, alterare o cancellare i dati al suo interno.

Attraverso la Blockchain quindi gli assicuratori possono gestire in modo più veloce e sicuro tutte le fasi della polizza. 


 

I vantaggi delle Fideiussioni assicurative


Le fideiussioni tramite blockchain integrano i vantaggi della sicurezza avanzata con quelli delle fideiussioni assicurative, offrendo una soluzione completa e innovativa.

Come sappiamo, la Fideiussione può essere emessa sia dalla banca che dall’assicurazione e consiste in una garanzia, spesso obbligatoria per legge, attraverso cui il fideiussore si impegna a garantire al creditore l’assolvimento di un’obbligazione altrui.

Nel caso della fideiussione assicurativa, è la Compagnia ad assumere il ruolo di fideiussore ponendosi come garante dell’impegno preso dal debitore nei confronti di un creditore.

 

Le Fideiussioni assicurative disponibili su Heca
 

Heca s.r.l. vanta un’esperienza consolidata nella gestione delle fideiussioni e offre una vasta gamma di Fideiussioni assicurative per rispondere alle diverse esigenze dei suoi clienti.

Le Fideiussioni Assicurative intermediate da Heca s.r.l. coprono praticamente il 90% del mercato; a titolo esemplificativo, non esaustivo, elenchiamo le più richieste:

• Cauzioni Provvisorie, 

• Cauzioni Definitive, 

• Fideiussione per l’anticipazione, 

• Fideiussione per la rata di saldo,

• Investigatore Privato,

• Istituti di Vigilanza,

• Oneri di Urbanizzazione,

• Rimborso Iva,

• Contributi pubblici. 

 

La Polizza fideiussoria, spesso si rivela più vantaggiosa in quanto: non richiede depositi di somme collaterali come pegno in controgaranzia, a differenza della fideiussione bancaria che spesso è subordinata al congelamento di contanti, beni o titoli; è relativamente più semplice da ottenere.

 

Come utilizzare la Blockchain di Heca


Ogni Fideiussione e ogni contratto emesso tramite Heca viene registrato all’interno della Blockchain e identificato tramite un codice univoco

Per verificare la validità del contratto, quindi, è sufficiente:

  • Accedere alla Pagina del sito di  Heca “Verifica Polizza”;

  • Inserire il codice univoco;

  • Attendere l’esito fornito dal sistema che ti dirà se il contratto è regolarmente registrato e a norma.