Polizze sulla Donazione Immobiliare
L'Assicurazione per la compra-vendita di immobili di provenienza donativa
Collabora con noiAcquistare, vendere, ristrutturare, investire con serenità
Le Polizze sulla Donazione
La Donazione è un atto legale mediante il quale il donante trasferisce volontariamente la proprietà di un bene al donatario senza richiedere un pagamento in cambio.
Particolarmente frequente in Italia in quanto presenta numerosi vantaggi, come la possibilità di effettuare erogazioni a favore dei familiari o delle persone care, la riduzione delle imposte sulla successione e la pianificazione finanziaria.
Tuttavia, in alcuni casi può rivelarsi una mossa particolarmente rischiosa e comportare gravi implicazioni legali e patrimoniali.
Gli eredi legittimari, comei figli o il coniuge, infatti, possono agire in riduzione e rivendicare la propria quota di eredità compromettendo la stabilità finanziaria dei soggetti coinvolti come il donatario, gli acquirenti successivi o la banca.
Heca, in collaborazione con Stewart Title, offre soluzioni appositamente create per eliminare i rischi connessi ai beni donati, garantendo compravendite, investimenti, ristrutturazioni e investimenti più sicuri.
Le soluzioni disponibili su Heca
I prodotti offerti da Heca tutelano il patrimonio e gli interessi di tutti i soggetti coinvolti: gli acquirenti futuri, la banca finanziatrice o il soggetto titolare del diritto di superficie, locazione o servitù.
Le soluzioni disponibili sono:
- Donazione Facile: la Polizza che agevola la commerciabilità di un immobile di provenienza donativa, con e senza mutuo.
- Banca Donatario: il prodotto assicurativo che tutela la banca che ha finanziato il donatario per: la ristrutturazione dell’immobile ricevuto in donazione, la costruzione su un terreno donato; la richiesta di un mutuo.
- Diritto di Superficie: la Polizza che tutela il soggetto titolare del diritto di superficie, locazione o servitù sul terreno del donatario dal rischio di perdita di tali diritti in caso di azione di riduzione da parte del legittimario che abbia avuto esito positivo.
- Trust Facile: la soluzione assicurativa contro i rischi derivanti dall’acquisto e/o dal finanziamento di un immobile di provenienza donativa conferito in Trust.
Protezione completa e vantaggi
Le Polizze per donazioni di Heca offrono una serie di notevoli vantaggi:
- Hanno una durata illimitata: la Copertura è valida fino a prescrizione del diritto del legittimario, ovvero sino a estinzione del finanziamento ipotecario.
- Restano valide anche in caso di mutamento delle circostanze: la Compagnia si impegna a non annullare la Polizza in caso di aggravamento del rischio.
- Seguono l’immobile: le Polizze Donazione coprono anche gli acquirenti successivi e restano valide anche in caso di rivendita del bene
- Sono digitali e sicure: Heca ha semplificato il processo di ottenimento delle polizze, grazie a procedure agevolate e il supporto costante di un team di esperti.
Perché scegliere Heca
Heca nasce nel 2010 e, dal 2019, è Coverholder Lloyd’s. Offre servizi Business-to-business (B2B) ad Agenzie, Broker e Associazioni che desiderano muoversi sul mercato in modo semplice e sicuro.
Grazie al suo team di professionisti e sviluppatori, a parternship solide e alla sua esperienza decennale, mette a disposizione dei suoi Collaboratori:
- Una piattaforma di gestione 100% digitale, con Firma digitale e Credit analysis;
- Facoltà di polizze full digital in auto emissione;
- Gestione dei sinistri interna con facoltà liquidativa.
Se desideri diventare nostro Partner o Collaboratore registrati e verrai ricontattato dai nostri consulenti.